mercoledì 13 giugno 2012

Scopri e segmenta i tuoi influencer con Google+: Google Ripples

Scopri e segmenta i tuoi influencer con Google+ | Federico Neri @IFNERI
Mentre i più si stanno ancora chiedendo l'effettivo valore di Google+, dagli sviluppatori di Mountain View ci arrivano sempre più gadget utili e implementazioni per il social network di Google; come ad esempio Google Ripples (Google eco in ITA).

 Ma che cos'è Google Ripples? Citando letteralmente la didascalia nella pagina, non è altro che uno strumento di misurazione della "Diffusione del post a mano a mano che gli utenti lo condividono su Google+".

Come si può notare dall'immagine a fianco, lo strumento ci mostra un grafico articolato dove vengono segmentate tutte le persone che condividono il nostro post. Maggiore sono le ricondivisioni che avvengono all'interno di una cerchia personale di un utente, maggiore è la grandezza del cerchio che verra utilizzato per identificare l'utente stesso. In sintesi si possono evidenziare gli utenti con maggiore possibilità di creare passa parola (influencers).

Ma come si fa a impostare e a visualizzare il grafico di Google Ripples? Semplice. Rispetto ad altri social network che necessitano di strumenti di terza parti, Google+ integra già il tools direttamente nella piattaforma. L'importante è sempre impostare, durante la condivisione di un post, lo status di "Pubblico". Successivamente basterà aprire l'icona di impostazioni in alto a destra - nel riquadro del post - e cliccare su "Visualizza eco".
Google Ripples: istruzioni per l'uso, come fare per visualizzare i grafici  | Federico Neri @IFNERI

Trova i tuoi influencer

Tornando a "Scopri e segmenta i tuoi influencer con Google+ ", questo strumento ci permette di capire chi, tra il nostro pubblico, condivide il nostro brand/prodotto/post e sopratutto chi ha maggiore predisposizione a creare un passa parola dei contenuti ed essere ritenuto "influente" dalle proprie cerchie sociali.
Contemporaneamente possiamo vedere la timeline di condivisione (share) e apprezzare l'evoluzione del passa parola (da chi e verso chi).

Segmenta il tuo pubblico

A questo punto sarà fondamentale creare una cerchia ad hoc che contenga i tuoi followers più influenti e impostare una strategia di comunicazione dedicata. Sviluppa contenuti dedicati solo a loro, comunica in modo diretto e segui attentamente l'evolversi della conversazione. Ti accorgerai a mano a mano dei vantaggi che porta il segmentare - e verticalizzare -  il tuo approccio sui social network, il tuo business ti ringraziera!

es. di grafico Google+ Ripples - Google+ Eco

Esempio di Google Ripples o Google+ Eco | Federico Neri @IFNERI



photo credit: mushman1970 via photo pin cc

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